Cessapalombo. Museo delle Carbonaie



Situazione sisma :
Quello dei carbonai è un mestiere tradizionale che ha caratterizzato l'antico sistema sociale ed economico di gran parte dei Sibillini. Le carbonaie erano la fonte di energia e la risorsa economica primaria delle popolazioni di comuni come Cessapalombo. Proprio a Cessapalombo, nel tardo-settecentesco Palazzo Simonelli, il Museo delle Carbonaie ha raccolto gli strumenti tipici e la documentazione storica di quest'antica attività sviluppatasi fino a tutto l'800.
Il museo si sviluppa anche in un percorso esterno, il "percorso delle carbonaie", lungo le cui tappe sono state fedelmente ricostruite tutte le fasi del procedimento di produzione del carbone.

Articolato in cinque ampie sale espositive, il museo raccoglie tutti gli utensili e gli strumenti necessari alla lavorazione del carbone naturale con l'antico metodo delle carbonaie. Tra questi vi sono lu tritatu', un tronchetto di legno utilizzato per aggiustare la lunghezza dei tondelli di legno; la sforetta, un'asse di legno utilizzata per aprire i buchi che regolavano l'accesso di aria all'interno della carbonaia durante la cottura del carbone; lu cavallu, un bastone a forma di Y, utilizzato per trasportare pezzi di legno alla carbonaia. È presente, inoltre, un'area dedicata alle altre emergenze naturali tipiche del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: le risorse geologiche e geomorfologiche, le acque, i fiori, gli animali, il patrimonio insediativo, i percorsi storici, le antiche tradizioni civili e religiose.


 
Il carbone buono del Parco

All'interno del museo è possibile acquistare il carbone originale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Prodotto con l'antico sistema tradizionale, questo carbone è il frutto di un progetto di valorizzazione delle carbonaie che, attraverso un apposito marchio di qualità, permette di individuare l'originalità del carbone e quindi il suo luogo di produzione e il suo processo produttivo, favorendo sistemi di commercializzazione che assicurano il giusto reddito al carbonaio.


MUSEO ANTROPOGEOGRAFICO 
PINACOTECA "DURANTI" 
MUSEO DELLA GROTTA DELLA SIBILLA 
MUSEO DEI MANOSCRITTI LEOPARDIANI 
MUSEO DELLE CARBONAIE 
MUSEO DELLA NOSTRA TERRA 
ECOMUSEO DEL CERVO 
MUSEO DEL CAMOSCIO 
 
LA SEDE DEL MUSEO>>