Montemonaco. Museo della Grotta della Sibilla



Situazione sisma :
La leggenda nasce prima dell'era di Cristo attorno a una grotta posta su una vetta nuda e levigata, oggi chiamata Monte Sibilla. Dentro la grotta, un passaggio angusto conduce a due enormi porte di metallo che sbattono minacciose. Sono le porte del regno della Sibilla, donna dai poteri divinatori, fata e incantatrice per alcuni, demoniaca creatura per altri. Esploratori e curiosi hanno cercato di varcare quell'ingresso, riportando indietro, quando tornavano, testimonianze enigmatiche. Poi improvvisamente la porta fu ostruita.

Oggi che l'accesso a quegli abissi misteriosi è chiuso per sempre, è possibile vivere un'esperienza irripetibile, legata alla misteriosa maga, proprio a Montemonaco: qui, nella Villa Curi, ha sede il Museo della Grotta Sibilla, un museo nato per raccogliere e comunicare la straordinaria ricchezza e il fascino di un passato in cui arte, storia e letteratura si sono sposate con leggende, miti e magie.

Il museo si presenta suddiviso in sezioni distinte, ognuna delle quali raccoglie testimonianze artistiche, storiche e culturali dell'intero comune di Montemonaco.
Gli oggetti esposti, tra cui antichi libri e pergamene, testimoniano la strettissima relazione tra il tessuto paesaggistico e urbanistico e la tradizione letteraria e leggendaria.


 
La Gran Pietra, uno dei misteri custoditi nel museo

In tempi remoti il Lago di Pilato era meta di negromanti, maghi e stregoni.
In una lingua di rena posta tra i due bacini del lago si svolgevano riti esoterici per evocare il Diavolo. Esattamente in questo punto è stata ritrovata la Gran Pietra, una testimone di roccia su cui sono graffiate lettere come cicatrici. Lo studio di questi segni è tuttora in atto. Quale mistero ci sveleranno? A cosa serviva la Gran Pietra? Era un altare sacrificale o una stele su cui incidere demoniache invocazioni?
Solo una cosa, per ora, ci è data sapere: questa pietra ha avuto un importante ruolo in tempi molto oscuri.


MUSEO ANTROPOGEOGRAFICO 
PINACOTECA "DURANTI" 
MUSEO DELLA GROTTA DELLA SIBILLA 
MUSEO DEI MANOSCRITTI LEOPARDIANI 
MUSEO DELLE CARBONAIE 
MUSEO DELLA NOSTRA TERRA 
ECOMUSEO DEL CERVO 
MUSEO DEL CAMOSCIO 
 
LA SEDE DEL MUSEO>>