NORCIA


I viaggiatori restavano incantati quando, dopo un cammino tra gole, forre e aspre vette, si schiudeva al loro sguardo la lussureggiante piana di Santa Scolastica, dove, colma di storia e di arte, si adagiava Norcia.
Oggi Norcia, racchiusa tra le sue mura del XIII secolo, desta lo stesso stupore. Resta sospesa nel tempo, tra le evocazioni sacre di San Benedetto, del quale fu terra natale e il verde denso dei monti che la coronano. I segni dell'antico che ne riempiono musei e architetture si riversano anche fuori le mura nell'altopiano, dove si trovano una serie di risorgive che alimentano le Marcite, un ambiente caratterizzato da prati mantenuti costantemente umidi dai sistemi d'irrigazione realizzati secoli addietro dai monaci benedettini.
DA VISITARE In piazza S. Benedetto (1) si affacciano la basilica di S. Benedetto (2) eretta sulla casa del santo nel XIV sec. e adornata da un magnifico rosone, il portico delle Misure (3), il Palazzo Comunale (4) risalente al XIII sec., la Castellina (5) sede del Museo Civico Diocesano, e la cattedrale di S. Maria Argentea (6)del 1560. Seguono Palazzo dei Cavalieri di Malta (7), e la chiesa di S. Filippo (8) del XVIII sec. Dopo aver visto la chiesa di S. Agostino (9) del XIV sec., si prosegue fino all’oratorio di S. Agostino minore (10) e alla chiesa del Crocifisso (11). Più avanti si incontra la chiesa di S. Antonio (12). Seguono la diruta chiesa di S. Maria della Pace (13) e porta San Giovanni (14). Il tempietto (15), piccolo edificio in pietra alto appena sei metri, a pianta quadrata, con due arcate a pieno centro aperte, è tra i monumenti più originali di Norcia. Proseguendo si giunge alla chiesa di San Giovanni (16) e, più avanti, a porta Romana (17). Seguono la chiesa di S. Rita (18) e l’ex chiesa di San Francesco (19) e il Monte di Pietà (20). Ultima tappa il teatro Civico (21).
MUSEO ANTROPOGEOGRAFICO 
PINACOTECA "DURANTI" 
MUSEO DELLA GROTTA DELLA SIBILLA 
MUSEO DEI MANOSCRITTI LEOPARDIANI 
MUSEO DELLE CARBONAIE 
MUSEO DELLA NOSTRA TERRA 
ECOMUSEO DEL CERVO 
MUSEO DEL CAMOSCIO 
 
 
ACQUACANINA
AMANDOLA
ARQUATA DEL TRONTO
BOLOGNOLA
CASTELSANTANGELO SUL NERA
CESSAPALOMBO
FIASTRA
FIORDIMONTE
MONTEFORTINO
MONTEGALLO
MONTEMONACO
NORCIA
PIEVE TORINA
PIEVEBOVIGLIANA
PRECI
SAN GINESIO
USSITA
VISSO